DUGONI ha fatto della sua capacità di creare reti di relazioni professionali che si mantengono nel tempo e si basano sulla fiducia reciproca il suo punto di maggior ricerca e sviluppo.
DUGONI ha fatto della sua capacità di creare reti di relazioni professionali che si mantengono nel tempo e si basano sulla fiducia reciproca il suo punto di maggior ricerca e sviluppo.
DUGONI persegue e contribuisce alla realizzazione di avanzate politiche economico-sociali attraverso la definizione di processi partecipati e condivisi tra impresa, soggetti pubblici e società civile, in un rapporto di collaborazione reciproca nei confronti di individui, gruppi e istituzioni, il cui apporto è necessario alla realizzazione della mission aziendale ed i cui interessi sono influenzati direttamente o indirettamente dalle attività aziendali.
DUGONI riconosce gli interessi degli Stakeholder, ne rispetta le attese e, mediante l’ascolto, il dialogo, il coinvolgimento e la valorizzazione delle relazioni, s’impegna a sviluppare iniziative progettuali mirate, condivise e coerenti.
Ogni portatore di interesse è per DUGONI motivo di impegno, sviluppo e crescita.
Il ruolo delle imprese è fattore di sviluppo imprescindibile per il sistema Paese nel suo complesso.
DUGONI svolge, dunque, un ruolo attivo nella costruzione di percorsi comuni di sviluppo e crescita. Per questo, interagisce, collabora e condivide, nel pieno rispetto degli specifici ambiti di autonomia e influenza, obiettivi, risorse, competenze, esperienze, iniziative con il mondo dell’economia e della finanza, della cultura e della ricerca, della scienza e della tecnologia, della politica, dell’informazione e della società civile, individualmente ma ancor più attraverso reti d’imprese e partecipazione attiva nelle associazioni di rappresentanza.
In una logica di corporate citizenship, il ruolo di DUGONI, che eroga servizi labour intensive, è cruciale per lo sviluppo dei territori e delle comunità in cui è inserita. In parallelo, la crescita e la competitività dell’organizzazione stessa dipende dalla qualità dei sistemi territoriali locali.
DUGONI, nei vari ambiti di competenza, esercita un presidio attivo dei processi di dialogo e confronto con tutte le componenti delle comunità di riferimento e del territorio, al fine di costruire innovazioni di sistema che sappiano porre a sintesi le diverse istanze e gli interessi, per contribuire al bene comune attraverso modelli di sviluppo sostenibili.
DUGONI si rapporta, a differenti livelli e in relazione ai temi affrontati, con Enti e Istituzioni, nel rispetto dei reciproci e specifici ambiti di responsabilità, ruoli e prerogative.
DUGONI si propone come interlocutore competente, autorevole, costruttivo, affidabile, indipendente e autonomo, in grado di collaborare con le Istituzioni e gli Enti, in ambito locale, nazionale e internazionale, per la definizione di innovative politiche economiche e di sviluppo, nell’interesse dei soci e lavoratori, e delle diverse comunità coinvolte.
Le imprese sono, per definizione, il luogo dell’innovazione e il fattore trainante della ricchezza, non solo materiale, ma anche culturale e civile, di un Paese. DUGONI, come organizzazione responsabile e attiva ha, dunque, un ruolo importante e persegue gli scopi aziendali mediante la piena valorizzazione delle relazioni con le Associazioni di territorio e di settore e con gli altri soggetti che rientrano nel perimetro del sistema associativo. L’attività di DUGONI nei loro confronti si basa sui criteri di condivisione, cooperazione, vicinanza e trasparenza.
Al contempo, per garantire uniformità e coerenza di comportamenti e un’azione caratterizzata dai più elevati standard etici, con il presente Codice DUGONI richiede alla propria forza lavoro comportamenti in linea con i valori e principi condivisi in ambito associativo.
DUGONI, con la sua esperienza in settori ad alta intensità di manodopera, si pone come interlocutore fattivo, leale e affidabile delle parti sociali sui temi del lavoro e delle relazioni, della competitività, dello sviluppo, a livello aziendale, territoriale, nazionale e internazionale.
Si tratta di interpretare e affrontare assieme, in modo costruttivo, i cambiamenti di scenario, che richiedono un approccio sistemico e responsabile, finalizzato ad una condivisione progettuale su sfide di cruciale rilevanza sia per l’organizzazione che per i territori e settori in cui opera.
DUGONI agisce e svolge la propria attività nell’interesse primario di soci e lavoratori, a tal scopo adotta comportamenti in linea con le politiche a favore della promozione del capitale umano.
DUGONI assicura ai propri dipendenti e collaboratori formazione, condizioni di lavoro eque, sicure, rispettose della dignità, delle pari opportunità e prive di qualsiasi forma di discriminazione o di sfruttamento. Valorizza il lavoro di gruppo, trasparenza e coinvolgimento, riconoscimento e valorizzazione di competenze e talenti, favorendo la crescita personale e professionale.
In parallelo, DUGONI richiede ai lavoratori un comportamento improntato a lealtà, correttezza, integrità, fedeltà, in coerenza con i doveri previsti dall’incarico. Tutti i dipendenti devono quindi partecipare e contribuire agli scopi aziendali, operare nell’esclusivo interesse dell’organizzazione, rispettandone le direttive ed evitando comportamenti che possano lederne l’unità, tutelandone il profilo, la funzionalità e il decoro, impegnandosi a rimettere il proprio mandato, o autosospendersi, in caso di situazioni di incompatibilità o di azioni lesive per l’impresa.
Il rapporto coi soci si ispira inoltre ai principi promossi dalla Alleanza Cooperativa Internazionale: democraticità e partecipazione, volontarietà di adesione, partecipazione economica e gestione trasparente, parità di condizione, promozione ed educazione alla cooperazione, autonomia e indipendenza, cooperare con altre realtà, responsabilità e impegno verso la comunità.