La libertà personale è inviolabile. Dugoni si impegna a contrastare ogni forma di limitazione fisica, ambientale o psicologica della libertà, assicura i diritti umani e dei lavoratori. Condanna e contrasta qualsiasi comportamento lesivo della personalità individuale, dell’integrità fisica, culturale e morale delle persone con le quali si relaziona. Costruisce il proprio sviluppo senza cedere a nessuna forma di limitazione della libertà, sfruttamento del lavoro e delle persone, contrastando, ogni forma di depauperamento, incertezza e precarietà, e garantendo la libertà di associazione sindacale dei lavoratori.
DUGONI si impegna ad impedire ogni forma di lavoro irregolare, infantile od obbligato, ogni forma di mobbing, pratiche disciplinari illegali quali punizioni corporali, coercizione fisica e mentale, abusi verbali e sfruttamento del lavoro, sia diretto che indiretto.
DUGONI garantisce la libertà dai vincoli dell’appartenenza politica e dai poteri economici e finanziari a garanzia di promuovere e attivare con autonomia, convinzione, forza e indipendenza ogni altro valore. Si impegna a promuovere iniziative che agevolino la creazione di condizioni di mercato eque e competitive, propedeutiche alla piena sostenibilità della dignità retributiva e contributiva dei lavoratori, affinché siano applicati a tutti i diritti dei lavoratori, la legislazione ed i contratti di lavoro vigenti.