Principi

In DUGONI tutti devono operare per assicurare e garantire, con il proprio lavoro ed i propri comportamenti, la salvaguardia ed il consolidamento dei principi fondanti della legislazione italiana e internazionale, oltre che sanciti dai regolamenti aziendali.

Il principio di legalità e il rispetto delle regole sono il fondamento dell’agire di tutta l’organizzazione.
DUGONI assicura e promuove, al proprio interno e in tutte le comunità in cui opera, il rispetto delle leggi, delle norme e delle regole, come base del patto di convivenza civile; si impegna ad agire onestamente nei rapporti con le persone, verso le istituzioni e l’intero sistema economico.
DUGONI garantisce la tutela e la salvaguardia della propria funzionalità, reputazione, immagine e decoro, rifiuta ogni rapporto con organizzazioni criminali e con soggetti che fanno ricorso a comportamenti contrari alla legge, coerentemente respinge e contrasta ogni forma di estorsione, usura o altre tipologie di reato, impegnandosi a collaborare con le forze dell’ordine denunciando ogni episodio di attività illegale.

L’impresa cooperativa nasce come strumento per rispondere ai bisogni economici e sociali degli individui; agisce nel mercato coniugando la necessità del proprio sviluppo con la tutela e rispetto di soci e comunità.
Il Sistema Cooperativo mette al centro la persona e il lavoro, promuove concretamente il bene comune e nell’essere coerente con i suoi principi è modernità. Per questo la Costituzione italiana ne riconosce e ne valorizza la funzione etica e sociale, oltre a quella economica.
La mutualità cooperativa, definita dai principi dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, non è infatti solo un modo di produrre e distribuire la ricchezza più adeguato agli interessi dei partecipanti, ma una concezione dei rapporti umani attraverso i valori che li perfezionano.
DUGONI, impresa cooperativa di produzione e lavoro, si impegna a interpretare i principi ispiratori ed i valori fondativi della cooperazione in tutti i rapporti interni ed esterni.

DUGONI adotta prassi trasparenti, promuove l’informazione e lo sviluppo di forme di partecipazione democratica alla vita dei propri organismi, agisce tramite strutture organizzative previste statutariamente, nominate ed operanti nel rispetto delle regole democratiche, crede profondamente nei valori democratici e condanna qualsiasi attività che possa avere finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico.

Dugoni garantisce a tutti pari dignità e trattamento, vieta ogni forma di discriminazione di genere, età, razza, religione, pensiero politico, orientamento sessuale; ripudia ogni forma di discriminazione nelle politiche di assunzione e nella gestione delle risorse umane in generale, non solo nell’agire ma anche nel proferire espressioni di tipo discriminatorio.
Dugoni utilizza tutte le forme organizzative che favoriscono la conciliazione tra vita e lavoro, promuove le pari opportunità di genere, sociali, generazionali, culturali, contro ogni forma di esclusione e segregazione, come uno strumento intelligente di progresso e di sviluppo, ritenendo che non può esserci una crescita equilibrata, innovativa e qualificata laddove c’è perdita di capitale umano.

La libertà personale è inviolabile. Dugoni si impegna a contrastare ogni forma di limitazione fisica, ambientale o psicologica della libertà, assicura i diritti umani e dei lavoratori. Condanna e contrasta qualsiasi comportamento lesivo della personalità individuale, dell’integrità fisica, culturale e morale delle persone con le quali si relaziona. Costruisce il proprio sviluppo senza cedere a nessuna forma di limitazione della libertà, sfruttamento del lavoro e delle persone, contrastando, ogni forma di depauperamento, incertezza e precarietà, e garantendo la libertà di associazione sindacale dei lavoratori.
DUGONI si impegna ad impedire ogni forma di lavoro irregolare, infantile od obbligato, ogni forma di mobbing, pratiche disciplinari illegali quali punizioni corporali, coercizione fisica e mentale, abusi verbali e sfruttamento del lavoro, sia diretto che indiretto.
DUGONI garantisce la libertà dai vincoli dell’appartenenza politica e dai poteri economici e finanziari a garanzia di promuovere e attivare con autonomia, convinzione, forza e indipendenza ogni altro valore. Si impegna a promuovere iniziative che agevolino la creazione di condizioni di mercato eque e competitive, propedeutiche alla piena sostenibilità della dignità retributiva e contributiva dei lavoratori, affinché siano applicati a tutti i diritti dei lavoratori, la legislazione ed i contratti di lavoro vigenti.

Fare impresa impone una tensione ideale e morale indispensabile per affrontare le sfide dello sviluppo e del mercato. DUGONI si identifica con la qualità dei lavori che svolge; considera il diritto ed il rischio di fare impresa come manifestazioni di libertà e responsabilità.
La correttezza nei rapporti con gli stakeholders è obiettivo irrinunciabile per perseguire affidabilità, sviluppo di relazioni fondate sul rispetto reciproco con clienti e fornitori, consolidamento di un’economia basata sulla responsabilità sociale.
La responsabilità per le decisioni assunte, le attività intraprese e gli impatti generati, rappresenta uno degli elementi imprescindibili su cui incentrare definizione e implementazione di politiche e azioni, operando in modo corretto, preciso e puntuale, con franchezza e spirito di giustizia rispondendo delle proprie azioni in modo responsabile e coerente con gli impegni assunti, qualunque sia il ruolo o la posizione.

Sicurezza

DUGONI promuove sicurezza e salute, avendo come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni, l’integrità fisica, psichica e morale dei lavoratori e di terzi presenti sul posto di lavoro.
Sensibilizza, informa, forma e addestra tutti i lavoratori nello svolgimento delle attività di competenza, affinchè garantiscano in ogni caso il rispetto delle norme, adottando le misure necessarie a minimizzare i rischi. Pianifica la prevenzione, in un complesso coerente che integra organizzazione, condizioni di lavoro, relazioni sociali e influenza dei fattori ambientali, adeguando per quanto possibile il lavoro all’uomo, nella scelta di attrezzature, metodi e nella concezione dei posti di lavoro.

DUGONI è consapevole che dove non esistono etica e trasparenza non c’è possibilità di sviluppo per una sana attività economica e una libera e consapevole società civile; orienta quindi la propria azione secondo comportamenti fondati su integrità, correttezza, lealtà, equità, imparzialità, tracciabilità, indipendenza e autonomia di giudizio, chiarezza delle posizioni assunte e dei meccanismi decisionali e attuativi adottati, assenza di conflitti di interesse, sia nei rapporti contrattuali che nei confronti degli Stakeholder.

DUGONI rispetta personalità, individualità e dignità di tutti gli stakeholders; tutela il diritto alla privacy e alla riservatezza dei dati personali contenuti nelle banche dati e negli archivi, adoperandosi affinché siano osservati tutti gli adempimenti previsti dalle vigenti normative in materia di privacy.
Nell’ambito delle informazioni riservate, assumono particolare rilievo, e devono essere pertanto gestite con particolare attenzione, le informazioni relative a procedure di gara ed offerte, piani commerciali, industriali e strategici, progetti e processi tecnologici, know-how, operazioni finanziarie e di investimento, politiche retributive, notizie su servizi, forniture e interventi rivolti a clienti/utenti.
È fatto obbligo a chiunque di rispettare dette misure di sicurezza e riservatezza, al fine di evitare abusi, intrusioni esterne, utilizzi non consentiti e perdite, anche accidentali, di dati ed informazioni.

DUGONI considera essenziale, a ogni livello operativo, organizzativo e istituzionale, la necessità di rendere conto a tutti i portatori di interessi delle decisioni assunte, delle azioni intraprese e dei risultati raggiunti.
Sostiene, promuove e sollecita, in ogni ambito, l’adozione di forme sistematiche e periodiche di reporting, anche attraverso soluzioni innovative di comunicazione e condivisione delle informazioni.
Favorisce il controllo sul proprio operato da parte degli organismi associativi cui aderisce e degli organi di controllo previsti statutariamente o esterni.